venerdì, gennaio 08, 2016

Icona di bellezza e del cinema. Addio Silvana Pampanini.


Ci ha lasciati pochi giorni fa una delle icone di bellezza più importanti d'Italia, Silvana Pampanini. Attrice cinematografica degli anni '50, ha lavorato in pellicole di successo con Totò, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Vittorio Gassman e tanti altri ancora.
Si diploma all'istituto magistrale e al conservatorio musicale di Santa Cecilia e nel 1946 partecipa al concorso Miss Italia, dove non vince, ma il popolo protesta e la elegge come la più bella. E' grazie a questo concorso che inizia la sua carriera come interprete di pellicole musicali e nel decennio 1947/1957 fu ingaggiata anche per registrare numerose canzoni che non sono mai state ripubblicate.
Le furono affibbiati diversi flirt ma non è mai convolata a nozze, seppur in una intervista dichiarò che il suo unico vero amore era un uomo con dieci anni più di lei, ricchissimo, estraneo allo spettacolo che morì nel 1952 per la ricaduta di una malattia contratta durante la guerra, un mese prima delle loro nozze. Uno dei suoi più "folli" corteggiatori si mormorava fosse Totò, il quale si presuppose avesse dedicato la canzone Malafemmina proprio alla Silvana nazionale, voce poi smentita.
Negli anni '50 i suoi film furono distribuiti in tutto il mondo e nonostante i vari corteggiamenti di Hollywood preferì lavorare in Francia, in Messico, Argentina, Spagna, Egitto, Jugoslavia. Dopo alcune esperienze come regista e sceneggiatrice, la Pampanini si dedicò alla televisione e alla radio.
La sua carriera è stata ricca di successi, ma l'impronta che ha lasciato la sua bellezza non ha eguali. Ha aperto la porta alle successive icone di bellezza: Sofia Loren e Gina Lollobrigida ed è stata la figura femminile che ha rilanciato la bellezza maggiorata.
Grazie Silvana!

Condividi

articoli simili

Icona di bellezza e del cinema. Addio Silvana Pampanini.
4/ 5
Oleh